TOUR YUCATAN & CHIAPAS

Cancun

Cancun

11 giorni 9 notti

Partenze dal 01 gennaio 2024 al 30 giugno 2024

11 giorni 9 notti

Uxmal

Uxmal

11 giorni 9 notti

Partenze dal 01 gennaio 2024 al 30 giugno 2024

11 giorni 9 notti

Campeche

Campeche

11 giorni 9 notti

Partenze dal 01 gennaio 2024 al 30 giugno 2024

11 giorni 9 notti

  • Viaggiatore semplice amante dei pacchetti già costruiti
  • Tour
  • Enogastronomia
  • Cultura
  • Divertimento
  • Lungo Raggio
  • Medio
  • Single
  • Gruppi

TOUR YUCATAN & CHIAPAS - CODICE OFFERTA: NA2MXG3333

Durata: 11 giorni 9 notti

Partenze dal 01 gennaio 2024 al 30 giugno 2024

Programma giornaliero

1° giorno ITALIA > CANCUN 

Partenza con volo di linea per Cancun. All’arrivo, trasferimento in hotel con sistemazione e pernottamento.

Fino a circa 50 anni fa a Cancún non c’era praticamente nulla, solo una lunga distesa di sabbia bianca protesa sul Mar dei Caraibi. Negli anni ’70 il governo messicano ha intuito le enormi potenzialità turistiche della zona, con le sue splendide spiagge e le sue acque cristalline, praticamente incontaminate sin dalla misteriosa scomparsa dell’impero Maya nel XIII secolo. Oggi Cancun è divenuta una ricercata e famosa destinazione balneare ed è la porta d’ingresso al meraviglioso mondo Maya.

 

2° giorno CANCUN > TUXTLA GUTIERREZ > SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS (Prima Colazione) 

Al mattino trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutierrez nel Chiapas. All’arrivo trasferimento al molo di Chiapa de Corzo da dove si risalirà in barca il fiume Grijalva per ammirare l’imponente Canyon del Sumidero, simbolo della regione. Nel pomeriggio continuazione per San Cristobal de Las Casas. Sistemazione in hotel e pernottamento.

San Cristobal de las Casas (2200 mlsm) fu una delle prime città fondate degli Spagnoli nel 1528. Denominata dapprima Villareal, poi Ciudad Real e infine San Cristóbal a cui fu poi aggiunto “de Las Casas” in onore di Bartolomé de Las Casas (primo vescovo della città, lottò per i diritti degli Indios nativi). San Cristobal conserva una bellissima architettura coloniale, splendide chiese, colorati mercati, un ricco artigianato che mantiene vive le antiche tradizioni Maya.

 

3° giorno SAN CRISTOBAL DE L. C. > COMUNITÀ INDIGENE > SAN CRISTOBAL DE L. C. (Prima Colazione e Pranzo) 

Al mattino visita del mercato e del tempio di Santo Domingo. Proseguimento per la visita delle comunità Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan testimonianza vivente delle etnie Maya, dove tradizioni e retaggi della conquista si fondono in un originale sincretismo religioso. Una famiglia zinacanteca ci ospiterà per insegnarci a preparare un’autentica tortilla e degustare il “Pox”, la tequila dei Maya. Rientro a San Cristobal, pranzo e pomeriggio a disposizione per relax o per curiosare tra le vie del centro. Cena libera e pernottamento.

 

4° giorno SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS > AGUA AZUL > PALENQUE (Prima Colazione e Pranzo) 

Di buon mattino partenza per Palenque con sosta per la colazione a Ocosingo. A seguire ci si immerge nella foresta tropicale fino a raggiungere il fiume Yaxhá per godersi il grandioso spettacolo della natura che circonda le Cascate di Agua Azul. Proseguimento per Palenque, arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

5° giorno PALENQUE > YAXCHILAN > PALENQUE (Prima Colazione e Pranzo)

Partenza per Corozal da cui si prosegue in lancia per raggiungere il sito archeologico di Yaxchilan (“luogo delle pietre verdi”) un’antica città Maya che sorge sulle sponde del fiume Usumacinta, al confine fra Messico e Guatemala. Il sito

ancora immerso nella giungla emana quell’alone di fasino e mistero capace di far sentire avventurieri i pochi visitatori. Visita del sito con le due acropoli, i templi dagli architravi finemente scolpiti e le scenografiche scalinate che scendono al fiume. Al termine rientro a Palenque con sosta per il pranzo in ristorante lungo il tragitto. Cena libera e pernottamento.

 

6° giorno PALENQUE > CAMPECHE (Prima Colazione e Pranzo)
La mattina è dedicata alla visita di Palenque. Il sito archeologico, immerso in una lussureggiante foresta tropicale, è stato inserito nel 1987 nella lista dei Patrimoni Culturali dell’Umanità UNESCO. Palenque fu all’apice del suo splendore nel VII secolo d.C., periodo durante il quale furono costruiti gli edifici più importanti come il Gruppo della Croce, il Tempio delle Iscrizioni e il Palazzo. Il Tempio delle Iscrizioni risalente al 675 circa, ospita il secondo geroglifico per lunghezza del mondo Maya (il primo è quello di Copan in Honduras); è il luogo in cui nel 1952 fu rinvenuta ancora intatta, la tomba con l’enorme sarcofago decorato con bassorilievi del Gran Signore Pakal dal viso adornato con una preziosa maschera di giada.

 

A termine visita si parte per Campeche con sosta per il pranzo. Arrivo nella città fortificata, anch’essa Patrimonio Culturale dell’Umanità UNESCO. Nei secoli dal XVI al XVIII, Campeche divenne il porto principale della Penisola dello Yucatán, bersaglio dei pirati dei Caraibi come Lorenzillo, Diego ‘el Mulato’ e William Parker. Per proteggere il Porto dai continui attacchi, la Corona Spagnola fece fortificare la città con grandi mura che ancora oggi è possibile ammirare. Visita del centro storico con le sue caratteristiche case colorate. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

7° giorno CAMPECHE > UXMAL > MERIDA (Prima Colazione e Pranzo)
Partenza per Uxmal, area archeologica tra le più importanti lungo la ‘Strada Puuc’. La visita del sito permette di ammirare le grandi dimensioni della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti con lo stile architettonico Maya tipico di questa zona. Dopo il pranzo si prosegue per Merida, la cui ricchezza crebbe grazie al commercio della fibra di agave durante l’epoca coloniale. Fu fondata nel 1542 da Francisco de Montejo nel sito in cui sorgeva l’antica città maya di T’Hom (“città dalla cinque colline”). Dopo l’arrivo degli spagnoli le sue piramidi vennero distrutte e le loro pietre utilizzate per costruire la Cattedrale e altri importanti edifici della città. Infatti, viene chiamata “Città bianca”, per via della pietra calcarea utilizzata in gran parte dei suoi palazzi.

 

Oggi è la più grande città dello Yucatan, di cui è considerata la capitale culturale. Il tour panoramico permette di scoprire le sue residenze in stile francese, italiano e arabo, testimonianze del passato splendore. Nonostante la sua estensione, l’abituale luogo di ritrovo degli abitanti è Plaza Grande, la principale, molto curata, con una fontana centrale e tanta vegetazione.

Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

8° giorno MERIDA > CHICHEN ITZÁ > RIVIERA MAYA (Prima Colazione e Pranzo)
Partenza per Chichen Itzà, nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1988, nonché uno degli esempi più importanti della civiltà Maya-tolteca nello Yucatán. Il sito archeologico si offre ai visitatori in tutto il suo splendore con le sue rovine che si estendono per circa 3 km². Si visiteranno numerosi edifici, con diversi stili architettonici, che vi faranno tornare indietro nel tempo; tra questi: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l’osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas con le sue bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il Campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.

Al termine della visita sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

9° giorno RIVIERA MAYA (All inclusive)

Giornata per per shopping, relax e attività balneari.

 

10° giorno RIVIERA MAYA > CANCUN > ITALIA (Prima Colazione)

Trasferimento all’aeroporto di Cancun e imbarco sul volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

11° giorno ARRIVO IN ITALIA

Fine dei servizi.

 

Partenze garantite ogni GIOVEDÍ E DOMENICA*, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guide in italiano.
*
Le partenze di domenica hanno un supplemento di 70€ a persona in camera doppia, essendo prevista una notte aggiuntiva a Cancun il giorno di arrivo. 

 

Un imperdibile e affascinante tour attraverso Chiapas e Yucatan, alla scoperta di luoghi naturali straordinari e incontaminati, città coloniali coloratissime e incredibili siti archeologici testimonianza delle antiche civiltà Maya e Tolteca. La parte finale permette un po’ di relax a Cancun, sul mare caraibico della Riviera Maya.

 

Offerta a disponibilità limitata, passibile di variazioni in base alla disponibilità bus/hotel.

Contattaci per preventivi personalizzati e per tutti i dettagli.

 

La quota base comprende

- Voli intercontinentali da Milano o Roma via Madrid

- Volo interno Cancun/Tuxtla Gutiérrez

- Franchigia bagaglio

- Sistemazione in Hotel di cat. locale 4 stelle, base camera doppia

- Pasti come indicato nel programma

- Trasporto in van, minibus o autobus climatizzati

- 1 bottiglia d’acqua da ½ lt per persona durante le giornate di visita

- Guida accompagnatore in lingua italiana dal 2° all’8° giorno

- Ingressi a siti archeologici e musei indicati

- Facchinaggio in hotel.

- Assicurazione medico/bagaglio

- Polizza Viaggi Zero rischi

- Gadget e documentazione informativa

- Quota iscrizione

- Assistenza H24 del tour operator.

 

La quota non comprende

- Tasse aeroportuali (confermabili al momento dell’emissione dei biglietti)

- Tassa sull’ambiente da pagare in hotel a Cancun (circa 28 Pesos Messicani per camera/notte)

- Polizza annullamento del viaggio

- Garanzia Prezzo Sicuro

- Mance a guide e autisti

- Bevande, extra di carattere personale, eventuale eccedenza bagaglio

- Tutto quanto non espressamente indicato in programma e in "la quota comprende".


Prezzo indicativo a partire da 3.120 € A PERSONA
RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice offerta:
NA2MXG3333

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato